film "Herself - La vita che verrà"
Introduzione
Il 25 Novembre Io con i miei compagni di classe accompagnati dalla nostra professoressa di italiano siamo andati a vedere il film “Herself - la vita che verrà” in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
La giornata mondiale contro la violenza sulle donne e stata istituita il 17 Dicembre 1999, ed è stato scelto il giorno 25 Novembre in onore delle sorelle Mirabal che in quella giornata sono state rapite da agenti di polizia, portate in un luogo nascosto dove sono state stuprate,massacrate e torturate, e alla fine buttate giù da un precipizio a bordo di un auto per simulare un incidente.
Il film
Questi film racconta di Sandra una donna con due bambine ed un ex marito che la violentava, non avendo un posto dove stare e pochi soldi si stabilisce temporaneamente in un hotel. Ad un certo punto vedendo dei video gli viene l’idea di costruirsi casa da sola, così chiede aiuto a ad un esperto del settore e ad altre persone che accettano di aiutarla. Quando ogni weekend deve portare le figlie dall’ex marito la figlia più piccola non ci vuole andare dopo aver visto la madre violentata, così dice che la figlia sta male, ma dopo 8 volte che la figlia salta l’incontro l’ex marito porta Sandra in tribunale, dove però non perde la custodia delle proprie figlie, li l’ex marito scopre che Sandra sta costruendo la casa. Dopo aver finito di costruire la casa Gary l’ex marito la brucia e per questo viene arrestato, il film si conclude con Sandra e le sue figlie che raccolgono la cenere della casa facendo capire che Sandra non si vuole arrendere per ricominciare la sua vita.
Riflessioni
Questo film mi è piaciuto molto anche perché fa vedere come Sandra e diventata indipendente pur avendo l’impegno di due figlie e pochi soldi arrivando a costruirsi casa con coraggio seppur sia in una situazione molto difficile. Ma dall’altra parte non pensavo che una persona potesse arrivare a fare tali cose pur di fare del male come la violenza, bruciare la casa e cercare di portargli via le figlie.
Conclusione
L’iniziativa mi è piaciuta molto sia per il film che per la testimonianza di una giovane madre che appena uscita da una relazione violenta, e stata una bella esperienza che fa riflettere e da coraggio.
Commenti
Posta un commento