La mia colazione

 Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio

























Premessa

Lo scopo di questo post è quello di spiegare come ho realizzato la foto di una tipica colazione 

Operazioni preliminari

La prima cosa che ho fatto è stata quella di documentarmi cercando fotografie che rappresentavano una colazione, studiando da dove provenisse la luce, la composizione e gli elementi fotografati. La seconda cosa che ho fatto è stata quella di cercare elementi da fotografare ed il luogo dove fotografarli con l'illuminazione adatta, nel mio caso ho fatto la foto nel tavolo della cucina, ho fotografato una tazza di tè con sotto un piattino, un piattino con una brioche, due fette biscottate e una mela ed infine una ciotolina con della marmellata.
queste sono le foto da cui ho presto ispirazione:
Ho fatto fatica ha trovare le foto da cui ho preso inspirazione perché non trovavo composizioni che mi piacessero, ho trovavo foto con elementi che non avevo in casa, 
alla fine ho scelto queste foto proprio perché c'erano elementi che avevo in casa o facilmente reperibili.

La ripresa fotografica

Ho provato diversi scatti sia dall'alto, che dal basso, ma alla fine ho scelto questa dall'alto perché è quella che è venuta meglio e che mi piace di più, per l'illuminazione ho usato la luce naturale del sole filtrata da una tenda bianca, posizionando il telefono per fare la foto sopra il set. Nella foto ho lasciato uno spazio per inserire il testo "La mia colazione".

La post-produzione

Per la post-produzione ho usato Photoshop, e grazie al pannello delle regolazioni ho modificato la luminosità ed il contrasto, i valori tonali, la vividezza e le curve.
Per il testo ho usato il font Gabriola perché volevo un font elegante perché secondo me è più adatto ad un lavoro del genere, ed ho posiziona il testo nella parte sopra la composizione per farlo risaltare.

Conclusioni

Il lavoro mi è piaciuto perché ho potuto sperimentare sulla composizione della colazione; ho iniziato a fare foto qualche giorno dopo che è stata assegnata la consegna, le revisioni mi hanno aiutato a capire i miei errori nelle foto e a correggerli; ho scritto il post qualche ora prima della consegna, purtroppo non ci sono state revisioni di post per questo non ho potuto fare delle correzioni; durante lo svolgimento di questo lavoro mi sentivo abbastanza motivato perché è stato un lavoro in cui ho dovuto fare una composizione quasi del tutto da solo per cui mi sono impegnato al massimo per fare questa foto e questo post, e mi è piaciuto anche perché è stato un lavoro personale.



Commenti