Come creare una copertina di un libro illustrato in pochi passaggi

Spiegazione di come realizzare una copertina di un libro illustrata














In questo post ti  spiegherò come ho creato la copertina di un libro su un argomento, nel mio caso la ceramica e terracotta.
Con il solo utilizzo di Photoshop e una macchina fotografica.

Operazioni preliminari

Documentazione

Per prima cosa ti devi documentare cercando su internet immagini che raffigurano la composizione che vuoi rappresentare,

nel mio caso ceramiche o copertine di libri sulle ceramiche, per prendere spunto; queste sono le immagini da cui ho preso spunto:

Bozzetti

Fai chiarezza sulle tue idee realizzando tre o più bozzetti, anche per non rischiare di dimenticare le proprie idee, e correggendole in caso ci fossero soggetti che non ti convincono. Alla fine scegli il bozzetto che credi possa attirare l'attenzione di un eventuale cliente.

Scatti fotografici 

Dopo questi passaggi prendi la tua macchina fotografica e realizza la composizione scelta trovando la posizione corretta da fotografare e la luminosità adeguata alla foto. 

Ti puoi aiutare realizzando un set fotografico con luci che possano far risaltare ancora di più la foto, oppure se ti è più comodo con una luce naturale proveniente dalla tua finestra o in giardino

Nel mio caso ho fotografato un servizio di piatti visto dall’alto, poggiati su una scrivania bianca di legno, con una luce naturale proveniente dalla mia finestra.

Post-produzione

Dopo aver fatto le fotografie devi procedere con la post-produzione su Photoshop, in post-produzione sistema la fotografia regolando per esempio la luminosità,  il contrasto, la vividezza è i valori tonali e altre impostazione all'interno di Photoshop

Successivamente ho aggiunto il nome dell’autore nel mio caso ho messo il mio nome, poi ho aggiunto il titolo del libro “The ceramic art” è un sottotitolo “illustrazioni sulle più grandi ceramiche della storia”, che potessero attirare l’attenzione di un ipotetico cliente; infine ho aggiunto il nome della casa editrice “ArcoEste”; tutto questo con un font con grazie semplici che ritieni adatto nel mio caso il Georgia

E' molto importante scegliere un font che non abbia delle grazie complicate, perché potrebbe compromettere la leggibilità del testo.

Dopo aver seguito tutti questi passaggi avrai finalmente la tua personalissima copertina e ricordati che Se ti è piaciuto il post condividilo con i tuoi amici!

Commenti