La mia GIF pasquale animata

 Come realizzare una GIF animata 



Premessa

Lo scopo di questo post è quello di spiegare come ho realizzato la mia GIF animata a tema pasquale.

Operazioni preliminari

Prima di iniziare il lavoro su Photoshop mi sono documentato su Giphy, che è specializzato in GIF per trovare qualche GIF a cui ispirarmi per crearne una a tema pasquale.
Queste sono le GIF da cui mi sono ispirato:
Della prima GIF ho preso ispirazione il fatto di pitturare l'uovo, della seconda invece mi è piaciuto il movimento della scritta perciò ho deciso di dare un movimento diverso io.

Come ho realizzato la mia GIF

Per realizzare la mia GIF ho usato Photoshop, per prima cosa ho colorato il foglio bianco di celeste, perché secondo me è un colore che da felicità e calma. Subito dopo ho realizzato tre scritte "Happy Easter"  su tre diversi livelli, di colori diversi che ho messo in sequenza in modo che nel risultato finale sembrasse che la scritta scompariva a destra e ricompariva a sinistra. Per realizzare l'uovo ho creato un nuovo livello dove ho usato lo strumento Ellisse, in un altro livello ho colorato con lo strumento pennello l'uovo di colore rosso che contrasta con lo sfondo, per la decorazione ho usato il pennello di colore giallo in un nuovo livello.
Per realizzare la sequenza ho usato il pannello Timeline, per il primo fotogramma ho tenuto acceso solo la prima scritta ed il contorno dell'uovo, nel secondo ho acceso lo seconda scritta, il contorno dell'uovo ed il colore rosso infine nel terzo fotogramma ho acceso la terza scritta, il contorno, il colore e la decorazione.
Per salvare La GIF ho fatto esporta, salva per web e nel pannello ho impostato 256 colori e nella opzione ciclo ho selezionato sempre.

Conclusione

Il lavoro mi è piaciuto molto perché ho potuto sperimentare e personalizzare la mia GIF, per realizzare la GIF ci ho messo due ore circa comprendendo anche il tempo della documentazione, osservare le GIF dei miei compagni e quelle della documentazione mi ha aiutato molto per capire cosa fare e per prendere ispirazione, e anche per correggere la mia GIF; ho iniziato a scrivere il post il giorno prima della consegna del post e lo finito qualche ora prima della consegna, non ci sono state revisioni di post per cui non ho potuto fare eventuali correzioni, durante lo svolgimento del lavoro mi sentivo motivato perché è stato un lavoro personale e che veniva usato per una festività per cui ho cercato di dare il meglio, non ho avuto particolari difficoltà nello svolgimento del lavoro, tranne quando ho dovuto usare la Timeline per creare la sequenza perché non sapevo in che ordine mettere i fotogrammi, ma dopo un pò di tentativi ho ottenuto il risultato che speravo.

Commenti