Autoritratto in un contesto
Ho sostituito parte dell’immagine con un autoritratto
Premessa
Lo scopo di questo post è quello di illustrare i procedimenti che ho fatto per fare questo lavoro in cui dovevo sostituire parte di un immagine con una foto scattata da me o da qualcun’altro/a a me.
Operazioni preliminari
Per prima cosa ho scelto una foto tra quelle proposte dal prof che non fosse difficile è che avesse più di una persona al suo interno, dopo ho scelto la figura che mi sembrava più semplice ed ho analizzato da dove venisse e di che tonalità era la luce.
Ripresa fotografica
Per realizzare la foto ho usato una luce naturale che poi ho modificato nella post produzione, ho messo la fotocamera frontale a me, mettendomi un girato verso la fotocamera per assomigliare alla posizione degli altri soggetti nell'immagine.
La post-produzione
Per prima cosa ho scontornato la mia foto su Photoshop con lo strumento penna, dopo questo l'ho trasformata in una selezione, il passaggio successivo è stato quello di sovrapporre la mia foto scontornata sull’immagine iniziale per vedere come doveva essere per coprire il soggetto; per cercare di rendere più veritiera l’immagine finale ho usato il pannello delle regolazioni, modificando la luminosità e il contrasto, le curve e la vividezza. Infine ho salvato l’immagine in JPG.
Conclusioni
Ho avuto difficoltà nell’usare con precisone la penna, problema che ho risolto tenendo la mano ben ferma ed essendo concentrato sul lavoro, un altra difficoltà che ho avuto è stata quella della post produzione, perché non riuscivo a rendere la mia foto uguale al contesto dell'immagine, ho superato questa difficoltà grazie hai video tutorial del prof.
Commenti
Posta un commento