Restaurare vecchia foto

 Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco nero












Premessa

In questo post spiegherò come ho colorato e restaurato una foto in bianco e nero.

Operazioni preliminari

Prima di tutto ciò però si deve trovare in immagine o una foto da restaurare, nel caso di una foto fisica, la foto si deve scannerizzare tramite un app per il telefono o una stampante capace di farlo.

La post-produzione

Nei prossimi capitoli illustrerò come ho restaurato, colorato e esportato la foto con gli strumenti specifici.

Gli strumenti per il restauro

Gli strumenti che ho usato per il restauro sono stati: lo strumento correttivo al volo, lo strumento toppa e lo strumento timbro clone.

Gli strumenti per la colorazione

Per colorare ho utilizzato il pennello con una maschera e poi ho scelto un colore per ogni area dell’immagine usando tinta unita, poi ho reso la maschera nera in modo da nascondere il colore, ed ho selezionato il pennello bianco per colorare l’area della foto che ho scelto, infine ho messo come metodo di fusione luce soffusa.

L’esportazione della fotografia

Per esportare l’immagine finale ho scelto le misure giuste del foglio in modo da poter mettere l’immagine senza modifiche a sinistra e quella colorata a destra per far vedere la differenza. Infine ho salvato l’immagine finale in JGP.

Conclusioni

Secondo me sto migliorando nel uso di Photoshop perché inizialmente non sapevo minimamente come si usasse adesso invece adesso l’uso di certi strumenti mi viene spontaneo. In questo lavoro ho riscontrato qualche difficoltà nel colorarlo, difficoltà che ho risolto con i video tutorial pubblicati dal prof. Rosa. La farò vedere in primis ai prof per fargli vedere il lavoro completo. E anche alla diretta interessata.



Commenti