Per questo mi chiamo Giovanni

 Il libro che racconta la vita di Giovanni Falcone




Premessa

Lo scopo di questo post è quello di spiegare con quali procedimenti ho realizzato questo lavoro sulla vita di Giovanni Falcone con l'aiuto del libro "Per questo mi chiamo Giovanni", libro che viene narrato da Giovanni un bambino di 9 anni di Palermo.

Le fonti che ho utilizzato sono state:


Gli anni della gioventù. Da ragazzo qualsiasi a personaggio

Il bambino si chiama Giovanni in onore di Giovanni Falcone, che era un magistrato italiano che è stato vittima di Cosa nostra, è stata una delle persone più importanti per la lotta contro la mafia, Il nome gli fu dato anche perché Falcone morì nello stesso giorno in fu messo al mondo Giovanni ovvero il 23 Maggio 1992. Questo ha portato Luigi ha chiamare suo figlio Giovanni per omaggiare Falcone.

Il legame tra il padre di Giovanni e Cosa Nostra

Il padre di Giovanni racconta al bambino che anche lui è stato vittima della mafia e che ogni ultimo venerdì del mese venivano delle persone venivano a ritirare il pizzo (che è una tassa che se non si pagava si rischia di avere guai seri). Racconta anche che dopo la strage di Falcone a Capaci aveva deciso di non pagare più il pizzo e denunciare i mafiosi. Questa cosa non fu gradita dai mafiosi tanto da fargli esplodere il negozio, fortunatamente in quel momento Luigi colpito da un dolore hai denti andò di corsa dal dentista così da sfuggire al disastro.

Rituali

Per poter entrare nella mafia si doveva fare un giuramento con un patto di sangue, che consisteva nel versare delle gocce di sangue dell'uomo che voleva diventare un mafioso in un santino che poi viene bruciato.
Esistono poi i pentiti che sono degli ex mafiosi che dopo aver subito qualcosa di molto brutto per esempio gli vengono uccisi i familiari, si uniscono alla polizia per collaborarci, un esempio è la vicenda legata a Tommaso Buscetta che dopo avergli fatto sparire i figli e uccisi parecchi familiari, si unì a Giovanni Falcone e lo aiuto in molteplici arresti.


Conclusioni

Il lavoro mi è piaciuto perché è stato bello di parlare a modo mio di un libro che parla di un evento così importante nella storia dell'Italia e non solo. E' stato anche bello ed interessante documentarmi sulla mafia ed i suoi rituali. Per il completamento del lavoro ci ho messo circa una giornata compreso di documentazione, il post l'ho iniziato a scrivere il giorno prima della consegna e l'ho finito qualche ora prima della consegna. Non ho avuto difficoltà nello scrivere il post e a documentarmi.

Commenti